mercoledì 21 dicembre 2016

CON I PIEDI DI PIOMBO

 A Natale siamo tutti più buoni, a Natale puoi fare tutto quello che non puoi fare mai...
 Siamo d'accordo, ci sono verità sacrosante che nessuno può smentire: durante il periodo natalizio tendiamo a comportarci in modo diverso, più altruista e morbido, tutti un po' benefattori, ottimo.
 La solidarietà è un bene prezioso che andrebbe coltivato tutto l'anno, ma si fa fatica, accontentiamoci di questi giorni di fine anno.
 Bisogna però stare attenti, fai del bene e scordalo, fai del male e pensaci diceva un vecchio proverbio; a mio modestissimo e irrilevante parere, nel momento di stendere la mano verso l'altro è cosa buona e giusta essere discreti, silenziosi, in ombra quasi. Il bene sta nell'aiutare senza aspettarsi riconoscenza, nell'alleviare la sofferenza senza far pesare il gesto né tanto meno farsi pubblicità.
 Se poi ci sono di mezzo i minori, allora il buio e l'anonimato sono obbligatori: non mi piace aprire la pagina principale social e trovare bimbi indifesi al centro della scena adulta generosa, riconoscibili, piccoli tesori loro.
 Che gli adulti si compiacciano del loro impegno, del lavoro profuso e del risultato giustissimo, che si debba visualizzare il minore no, nel modo più assoluto.
 Così sta scritto.

Nessun commento:

Posta un commento