giovedì 8 dicembre 2016

BOMARZO - SANT' EUTIZIO: POMERIGGIO ARTIGIANALE-ARTISTICO

 Giorno dell'Immacolata fitto di impegni, in giro per paesini, sapori, colori e materiali, non male!
 Prima tappa Bomarzo, alla manifestazione Tuscia Deliziosa presso il Castello Orsini, ingresso a pagamento per soli adulti, due oboli e si va per tutti i gusti: al piano terra sapori e assaggi della nostra terra dalle lenticchie ai salumi, dai formaggi ai dolcetti, nocciole d'obbligo, acquistiamo i taralli di farina integrale e castagne della cooperativa di casa nostra. Al piano inferiore il gruppo di artigiane del posto, in tutto una quindicina, che si dedicano a materiali, forme, colori dei più disparati, un mercatino natalizio di tutto rispetto dove scegliere tanti oggetti deliziosi. Salutiamo in particolare mia cugina che per la prima volta espone le sue creazioni di pannolenci: libricini, animalettti, fermacapelli e accessori vari, gioia per gli occhietti della mia segretaria. Al piano superiore è in corso invece la presentazione di un libro, a cui non posso certo partecipare quando mi muovo con famiglia scatenata al seguito, meglio procedere alla visita del Museo del Palio, con vestiti, foto e stendardi vari delle vecchie edizioni della manifestazione in onore del santo patrono Anselmo.
 Usciamo per tornare al parcheggio e facciamo anche in tempo ad assistere all'accensione dell'albero tecno, blu, bello! Canti dei bimbi e via verso la frazione del mio paesello, per una visita ad un altro mercatino. A Sant'Eutizio bisogna salire fin dentro il convento, in piccole stanze rinfrescate, tirate a nuovo e abbellite di lavori fai-da-te, ma c'è anche uno stand, il fuoco che scoppietta, un grande cortile. Andiamo a trovare un artista compaesano che ha trovato "asilo" in uno degli ambienti, ne ha fatto il suo rifugio di lavoro e creazione, un luogo di incontro di idee che prendono forma, chiamato "La stalla", bello!
 Un ottimo pomeriggio a zonzo con la famiglia, merenda di qualità e qualche spunto artistico, cosa vuoi di più?
 Vi lascio tutte le indicazioni da sbirciare per farsi venire la voglia di non rinchiudersi in uno di quei centri commerciali mangiasoldi, ma per scegliere i piccoli centri storici dove cercare idee e investire per i regali di famiglia.

https://www.facebook.com/events/1807175099496927/

https://www.facebook.com/paolo.beretti.3?fref=ts

https://www.facebook.com/comitatoambientesanteutizio/?fref=ts














2 commenti: