martedì 20 dicembre 2016

ULTIMO GIORNO DI LAVORO

 Chi mi segue giornalmente sa cosa combino nella vita, poco e niente per dirla in due parole, ma negli ultimi due mesi ho avuto la fortuna di insegnare al corso serale per adulti presso un Istituto Tecnico del capoluogo. Devo confessare che all'inizio è stata dura per vari motivi: gli alunni, il corso in verticale, i programmi da svolgere, gli adempimenti burocratici e soprattutto l'orario, ma poi ci si abitua e ci si affeziona.
 Me lo aveva già preannunciato la professoressa di inglese ed effettivamente si instaura un buon legame di solidarietà con questi studenti fuori corso, fuori tempo massimo secondo i più, ma alcuni tanto motivati da pensare addirittura all'università.
 Beh, martedì 20 dicembre scade il mio contratto a tempo determinato, passerò il Natale disoccupata e non sarebbe la prima volta, purtroppo. Avrò tempo per allenarmi e perdere qualche etto, preparare dolcetti con i pargoli, curare le decorazioni, magari una bella pulizia domestica a fondo di quelle che piacciono a me, eterna Cenerentola sull'orlo di una crisi igienica.
 Comunque oggi gli alunni del 3^ mi hanno omaggiato di un regalo strepitoso, fatto a mano ma con il cuore, mi hanno emozionata già dal biglietto rosso firmato da tutti, lacrimosa io.
 E' un ritratto a matita nera, sfumata, del bellissimo attore protagonista del film a puntate per la televisione che ha interpretato Cosimo I de' Medici, semplicemente meraviglioso, opera di Sara A. una signora tra le più studiose e le più volenterose.
 Sara è un'artista bravissima che nella vita lavora in tutt'altro campo per campare e portare avanti la famiglia e per questo l'ammiro molto, non può essere che un esempio da imitare di perseveranza e forza. Cercherò, per quanto è nelle mie capacità, di aiutarla a realizzare anche una parte dei suoi sogni, se lo merita il suo talento innato e messo da parte dalle difficoltà quotidiane.
 Per questo chiedo agli artisti che leggono e seguono codesto sgangherato blog di lasciarmi qualche indicazione, qualche consiglio, qualche suggerimento o parere da rigirare all'artista per iniziare a uscire fuori dal talento domestico.
 Grazie alla mia alunna e a chi mi aiuterà ad aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento