venerdì 23 dicembre 2016

LIBERA NOS A MALO

 E Natale sia, dunque manca pochissimo alla Vigilia, le mamme stanno tutte arrotando gli strumenti culinari, fuochi accesi, forni caldi; tutti gli altri in giro per regali, pensierini e ultimi ritocchi di bellezza.
 Tra serio e faceto, tra genio e follia, tra sacro e profano, ecco le mie richieste a Quel Bambinello lì, a cui mi aggrappo spesso per mia debolezza, insicurezza e scarsa capacità di gioire della mia vita.

 Caro Gesú Bambino,
tralascio la parte che ogni anno ti propino riguardo a dieta e lavoro, tanto già sai lì dove pecco e cosa vorrei combinare, dove vorrei arrivare e quanto desideri scrivere.
 Mandami una bella scorta di pazienza e di sopportazione di prima categoria, mi raccomando, per tollerare tutti, ma soprattutto spediscila ai miei cari, quelli che più assorbono me e le mie uscite matte e sgangherate. Riduci i miei attacchi d'ira funesta, come quella di Achille, aumenta i momenti di mutismo, rassegnazione e filosofia di vita, camperò meglio e più a lungo.
 Non privarmi degli amici cari che ho, pochi ma buoni, ottimi direi, fa' che mi accettino, mi sostengano, mi incoraggino proprio come hanno fatto fino ad oggi.
 Allontana da me furbetti e approfittatori, lascia nel buio vanitose e rifatte; che sia circondata da persone sincere, che mi rivelino in faccia i loro più profondi pensieri, anche poco carini, anche duri, ma comunque leali, con franchezza e spontaneità: meglio uno schiaffo schietto che dieci sorrisi falsi.
Fammi conoscere persone, tante altre persone intelligenti, simpatiche, atletiche, studiose, ma anche qualcuno di importante non guasterebbe, magari si accorge del mio talento nascosto, molto nascosto...
 Ultimo, ma non per importanza, raddoppia il mio amore per la mia famiglia, che riesca a trasmettere loro tutto quello che sento e provo ogni mattino al risveglio e ogni sera, nel momento della "buona notte", ma ti prego calma la loro energia, la loro vivacità e l'esuberanza...
 Per tutto il resto, cerca di fare del tuo meglio, quando hai tempo naturalmente
Ale

Nessun commento:

Posta un commento