venerdì 2 dicembre 2016

LA POESIA E' DONNA...

 Titolo provocatorio, naturalmente, che però mi piace per ricordare il pomeriggio di oggi, in biblioteca con il gruppo di lettura Equilibriamo.
 Secondo incontro il nostro, oggi tutto dedicato alla lettura di versi liberi del paesello: il buon Valentino ci ha ricordato alcuni interessantissimi aneddoti di vita paesana di musica, prosa e poesia, ci ha illustrato l'opera di tanti intellettuali non di professione ma per passione, autoctoni o acquisiti, arrivando ai musicisti P. Zolla e Alessandroni. Bello e di certo mai banale un discorso del genere che spazia di disciplina in disciplina, affascina l'uditorio e cattura l'attenzione. Era dei nostri anche la poetessa Paola Sanna, che ha letto alcuni suoi pezzi per poi spiegarne il "movente", il significato e la suggestione; a turno i partecipanti hanno interpretato le poesie, chiesto motivazioni e recepito il messaggio profondo e unico.
 Suggestive anche le parole di Lidia Quercia, anch'essa poetessa del paesello trasferitasi in città, di cui Valentino ci ha ricordato origini e pensiero.
 Una menzione particolare per il piccolo Leonardo, che partecipa con mamma Elisa: perfettamente a suo agio con parole in versi e gorgoglii di piacere.
 Che dire, sempre più intriganti questi incontri a tavolino!
 Prossimo appuntamento per giovedì 15 dicembre, da non perdere assolutamente, potete credermi.

https://www.facebook.com/ILMONDOETERNODEGLIANGELI?fref=ts
https://www.facebook.com/Paola-Sanna-Larcobaleno-che-ho-nellanima-1132930646743631/?rc=p&pnref=story








Nessun commento:

Posta un commento