domenica 4 dicembre 2016

DA SORIANO A PALESTRINA, CERCANDO LA COPPA

 Una giornata lunghissima, iniziata con il suono della sveglia alle 5:00 per prepararsi, imbottire panini, rifornirsi di acqua e prendere tutto l'occorrente. Appuntamento con la maestra di danza e tutto il gruppo alle 6:00 al parcheggio, giusto il tempo di sistemare gli zaini nel vano apposito e via verso la meta agonistica... Troppo presto, troppa ansia, troppo puntuali tutti: c'è anche il tempo per una colazione al bar e qualche capriccio al volo. Siamo i primi ad entrare in palestra, tutti gli spalti per noi, pista vuota, spogliatoi da occupare, ma ci sono trucco e parrucco da organizzare e smalto unghie mani/piedi da tirare a lucido. Adrenalina al massimo, sorrisi e saltelli nervosi delle piccole atlete e dell'unico ometto: la nostra scuola di danza è composta da tre gruppi, a seconda dell'età, distinti dagli abitucci azzurro - fucsia - bianco e di conseguenza tutti gli accessori e lo smalto!
 Salta la scaletta per mancanza di ambulanza: ebbene sì, se non arriva l'unità sanitaria obbligatoria per una competizione agonistica non si può cominciare. Finalmente si inizia con circa un'ora di ritardo, ma le esibizioni delle nostre ballerine arrivano presto e si scatena un tifo da stadio mamme ultras, tutti bravissimi e finalmente si scioglie un po' di tensione.
 Via via tutti gli altri concorrenti belli, colorati, ancheggianti e molto preparati: guardiamo tutti in cagnesco, ma ad alcuni non possiamo non battere le mani, ci sono piccolissimi dolci e teneri, anche la squadra che imita Greece è da spupazzare, insomma i concorrenti meritano.
 Ecco il bello dello sport: allenamento assiduo, prove continue, sudore, stanchezza e qualche punta di nervosismo per soli tre minuti di esibizione, centottanta secondi per dimostrare quello che si sa fare e cercare di "salire sul podio". Alla fine portiamo a casa grande soddisfazione, sorrisi stampati e tre coppe per un primo e due secondi posti, felicità pura, mamme in lacrime, telefonini intasati di foto e video.




Nessun commento:

Posta un commento