L'altro giorno i quattro amici artisti - Cianti, Capaldi, Ridolfi e Speranza - che hanno unito i loro talenti per una collettiva che partirà esattamente tra un mese, hanno effettuato un sopralluogo insieme per rendersi conto dello spazio a loro disposizione, in cui disporre opere e installazioni.
Non potevano chiedere di meglio, dal momento che, grazie all'ultima commissione di Stefano Cianti per il bicentenario della fondazione da parte di S. Gaspare Del Bufalo, possono usufruire di un chiostro a dir poco meraviglioso.
Si tratta di arrivare nel cuore di Roma, a poca distanza da Fontana di Trevi, Chiesa di Santa Maria in Trivio, gestita dalla Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue.
Ogni artista esporrà la propria materia artistica, gestirà uno spazio per colpire il visitatore e lasciare un'impronta del proprio passaggio nella Capitale; ottima occasione per la Provincia di farsi conoscere ed apprezzare nell'Urbe, fulcro di Cultura, Arte e Conoscenza.
Nulla a Roma passa inosservato, sottotono, perché il flusso di visitatori, appassionati, turisti è veramente consistente, si raggiungono presenze per noi nei paesetti inimmaginabili, numeri impressionanti; di contro è difficile distinguersi ed emergere quanto a personalità e novità del messaggio artistico, proprio per la forte presenza di innovatori, sperimentatori, artisti concettuali, informali e di tutte le categorie possibili in ogni angolo e bottega di strada.
Ma ai miei amici artisti le sfide piacciono, anzi sono un pretesto, una spinta in più a migliorarsi e crescere.
Nessun commento:
Posta un commento