Il componimento di Ungaretti bene si presta al tema che voglio trattare questa volta, non me ne avete mai sentito parlare, perché anche per me è una scoperta, una piacevole novità made in Italy.
Si tratta di un artista altro, diverso dai soliti da me conosciuti e frequentati, perché si occupa di strano materiale di riuso a cui concedere, offrire, consegnare o regalare - scegliete voi - nuova vita.
Si parte da un rottame di automobile o di un qualsiasi mezzo di locomozione, da un pezzo non più utilizzabile o comunque fuori dal tutto, non è detto che sia da buttare ma che non serve più e, cambiando prospettiva cambiando punto di vista, rinasce a nuova vita, quando viene pensato come complemento d'arredo, parte fondamentale di una lampada, di uno di quegli accessori che fanno belle mostra di sé nelle nostre case, calde, comode e accoglienti.
La creatività, la fantasia, l'Idea questa volta arrivano a vedere in un oggetto sporco e unto di grasso la base di un elegante e alla moda soprammobile a cui chiedere luce, a cui chiedere di ingentilire un mobile, entrare nel nostro salotto, nel nostro appartamento e illuminare la nostra vita, la nostra pagina di libro.
Questo artista si avvale della collaborazione di diversi professionisti che, ognuno nel proprio campo di competenze, collaborano a trasformare il rottame in un oggetto unico, un'opera d'arte vera e propria, che prende così la forma finale, pensata, intuita, voluta, artistica a tutti gli effetti.
Questo il sito per conoscere meglio l'artista Stefano Notargiacomo
/http://www.stefanonotargiacomo.it/
Nessun commento:
Posta un commento