lunedì 23 maggio 2016

QUALE CAMPAGNA ELETTORALE?

 Scusate lo sfogo, ma mi sembrano maturi i tempi per parlarne un po', senza entrare troppo nei particolari del seggio, però certe storture proprio non le reggo e, se per caso sbaglio o siete d'accordo con il mio pensiero, rispondetemi tranquillamente senza alzare i toni, con moderazione, fa bene alla salute aprirsi e sfogarsi.


 Piena campagna elettorale nel paesello, troppi i concorrenti dal mio punto di vista di casalinga disperata: ho una rosa di nomi da vagliare, pieghevoli da consultare, biglietti da visita da riconoscere, mi hanno intasato la cassetta della posta e qualcuno mi ha consegnato il materiale direttamente in mano, così non va perso!
 Qualche colpo basso e scorretto, che non ho ben digerito, perché la politica è una cosa seria, adulta!
 Ora incontri gente per strada, che normalmente neanche ti saluta, che ti strizza l'occhio, alza l'angolo del labbro e ti apostrofa muovendo pollice e indice verso di te a mo' di sparo, simpatici!
 Si assiste ad un evento tanto raro quanto eccezionale come l'apertura in notturna di un palazzo storico con esposizione eccellente e pochi intimi amici si ritrovano a parlare intorno ad un tavolo, nessun concorrente politico che si faccia vedere, non sia mai che si renda omaggio ad un'azione buona e giusta che non provenga dai propri protetti!
 La sera della processione del Santo Patrono si sono fatte vive, in bella posta, certe persone che normalmente non prendono parte agli eventi religiosi: grazie S. Eutizio!
 Alla festa della frazione vedo schierata gran parte di una delle liste partecipanti e di altri candidati neanche l'ombra, come se la questione ambiente-salute fosse prerogativa di una parte esclusiva e non primo pensiero di ogni buon amministratore, riciclàti!
 Difficile scegliere in queste condizioni.
 Se un'azione è buona sia essa di destra-centro-nord-sud-isole comprese perché non ammetterlo, perché non ringraziare i "nemici" per il bene portato alla cittadinanza tutta? Basta queste scaramucce tra galli del pollaio e pensate tutti al BENE del paesello che ha bisogno di strade asfaltate e marciapiedi sicuri, riqualificazione del centro storico, cura e tutela del verde, un centro di aggregazione giovanile-centro sportivo, un controllo dello smaltimento dei rifiuti, una scuola attrezzata e tanto altro... Ma ci sono ben cinque candidati sindaci, ci penseranno loro! Spero.


Nessun commento:

Posta un commento