giovedì 26 maggio 2016

L'INIZIO DELLA FINE

 Da giovedì 26 maggio comincerà il ritiro per i bambini delle classi quarte della scuola elementare, parrocchia del Duomo: ci stiamo velocemente avvicinando al grande giorno di festa, quello tanto atteso, della prima Comunione.
 Ansia, stress, emozione, fermento, agitazione, regali, vestiti, rinfresco, fiori, confetti, parenti lontani che arrivano, parrucchiera... Che bello però!
 I preparativi sono i momenti migliori, sembra che si debba raggiungere la perfezione in ogni minimo dettaglio, sembra che tutto sia più complicato da portare a termine e che le ore non bastino mai...
 Il nostro gruppo è formato da ben ventitré piccoli grandi protagonisti, ansiosi di sapere orari e luoghi di ritrovo, impegni, compiti di ognuno durante la celebrazione: non è facile la parte del comunicando, specie oggi con tutte queste distrazioni e diavolerie che rendono il lavoro delle catechiste tanto difficile e l'attenzione del bambino tanto evanescente.
 Comunque giovedì si comincia con una bella giornata lontano da tutti per approfondire i temi dei sacramenti, a cominciare dal battesimo, per arrivare a venerdì giorno del pellegrinaggio a Collevalenza e quindi sabato prove generali in chiesa. E i canti, li sappiamo? Le preghierine, chi le vuole leggere? E l'offertorio, a chi lo affidiamo?
 Ansia, profonda ansia e non è l'unico impegno!
 Che il Buon Dio ce la mandi buona!


Nessun commento:

Posta un commento