domenica 15 maggio 2016

S. EUTIZIO - PELLEGRINAGGIO

 Il 15 maggio è tradizione effettuare un pellegrinaggio dal paesello alla frazione che porta il nome del Santo co-patrono: alle 7:00 del mattino ci si riunisce presso la chiesina della Rocca, il rione più antico, per poi andare a piedi per le strade rurali fino alla tomba del Santo appunto.
 Quest'anno, incontrandosi di domenica, ho partecipato anch'io, potendo lasciare in buone mani (!!) i pargoli, buoni buoni zitti zitti nei loro lettini. Levataccia, ma per una buona causa - ho bisogno di parlare con Qualcuno di potente.
 In chiesa siamo in pochi, aspettiamo un poco e poi si parte: tre facchini si alternano nel portare il crocefisso, il parroco e dietro i fedeli, la pellegrina più piccola bella e pimpante è Giorgia, quattro anni appena compiuti, sempre presente con tutta la famiglia.
 Un'ora e mezzo di camminata, recita del santo rosario, pregando e chiacchierando il tutto è molto piacevole, la processione raccoglie altre persone durante il tragitto, tanto che arrivati al Convento siamo più di una trentina.
 Si celebra la messa e all'esterno ci aspetta una buona colazione casareccia offerta dagli abitanti del posto, meglio di così.
 Sant'Eutizio, pensaci tu!


 Allego le foto offerte gentilmente da Assunta, mamma della piccola Giorgia.












Nessun commento:

Posta un commento