sabato 21 maggio 2016

QUESTA SERA MI SENTO UN PO'...


...Mi sento un po' Montale, splendida questa poesia, che appena posso faccio studiare agli alunni che ho il piacere di torturare. Mi sento così, certe volte alle stelle, importante cronista e impegnata blogger rispettata, altre invece incapace di esprimere ciò che penso, ciò che provo.

 E beati coloro che sanno, capiscono e insegnano agli altri come si vive in questo mondo difficile; beato chi ha sempre la giusta risposta, chi non sbaglia mai, chi non si corregge o ritorna sui suoi passi; beato chi è ascoltato e capito o pensa di esserlo; beato chi dall'alto giudica e non teme errore, chi pensa solo alla propria esistenza e va diritto per la sua strada; beato chi ha sempre una spiegazione razionale; beato chi non vacilla, chi cammina col mento in alto e non si guarda intorno.
 Questa notte mi sento un po' così vacillante, vulnerabile e col cuore gonfio di ansia.

Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
  • l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco
  • lo dichiari e risplenda come un croco
  • perduto in mezzo a un polveroso prato.

  • Ah l'uomo che se ne va sicuro,
  • agli altri ed a se stesso amico,
  • e l'ombra sua non cura che la canicola
  • stampa sopra uno scalcinato muro!

  • Non domandarci la formula
  • che mondi possa aprirti,
  • sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
  • Codesto solo oggi possiamo dirti,
  • ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
  • Nessun commento:

    Posta un commento