giovedì 24 novembre 2016

ANDATA LA PRIMA

 Primo incontro in biblioteca, primo pomeriggio di lettura, primo esperimento, prima volta per me a fianco di Valentino, grande paura di non farcela, di non riuscire a catturare il pubblico e soprattutto terrore di non vedere nessuno seduto su quelle sedie.
 Invece tutto è andato per il meglio, la sala si è riempita pian piano mentre scivolava fluida la narrazione del maestro, le foto della famiglia Pirandello e le riproduzioni dei quadri con soggetto il nostro paesello, la veduta dell'arcigno castello, i neri cipressi, il boschetto, la verde vallata, cosa chiedere di più?
 L'incontro è durato circa un'ora, nell'analisi di "Rondone e Rondinella" e di "Canta l'epistola", nei versi di "Pian della Britta" e altre due brevi poesie, che cantano gli alberi, il paesaggio e l'atmosfera del paesello nel primo ventennio del Novecento.
 Un grazie particolare al pubblico, dal piccolo Leonardo di due mesi con mamma Elisa alla signora Amina, la cui età non si svela, un grande grazie al maestro Valentino sempre puntuale e mai banale, fonte inesauribile di sapere.
 Ho preso contatti con diversi amici, spero che gli impegni di vita e di lavoro li lascino liberi per un pomeriggio tutto per noi e la biblioteca.
 Il prossimo incontro verterà sulla poesia, contemporanea e non, senza svelare troppi particolari per il momento, sempre in biblioteca per giovedì 1 dicembre.
 Ultima annotazione, ho ricevuto ben due regali: uno da Valentino e uno da Luisa, la splendida voce narrante in sala bambini, per me un grande tesoro.




Nessun commento:

Posta un commento