giovedì 3 novembre 2016

QUELLI DELLE TERZE

 Continua il viaggio della fantasia, continuano le letture in biblioteca alla scoperta di R. Dahl con l'approccio ad uno dei suoi libri più conosciuti: Matilde, storia di una bambina speciale poco apprezzata dalla famiglia d'origine che troverà tanto affetto nelle braccia della sua maestra signorina Dolcemiele.
 Questa in poche parole la trama di una vicenda che ti acchiappa e ti diverte, ti fa riflettere e anche un po' arrabbiare, con personaggi indimenticabili estremamente buoni o terribilmente cattivi, in cui i genitori non fanno proprio una bella figura, snocciolando perle di saggezza televisiva agghiaccianti, ma molto attuali...
 La bibliotecaria - la nostra signora Felpa - ha letto ad alta voce parti di questo romanzo per bambini, ma non solo, da cui prendere spunto per riflettere e migliorare il rapporto genitori/figli, adulti/bambini, scuola/famiglia, lavoro/successo/soldi e tante altre considerazioni che sono nate dai commenti degli studenti delle terze elementari del paesello, molto interessati e attenti agli astuti scherzi di Matilde nei confronti del "povero" padre e della "povera" direttrice signorina Spezzindue, che forza!

Nessun commento:

Posta un commento