domenica 20 novembre 2016

FORTUNA CHE C'E' LUI...

 Sembra che la bagarre mediatica intorno al caso paesano si sia un poco calmata, forse, o è solo la calma che precede la bufera, non so, non me ne intendo di politica, anzi direi che sono abbastanza ignorante in materia.
 E come segno dal Cielo oggi ho aperto la pagina principale social e ho scovato un breve video su Valentino, pochi minuti condensati, troppo pochi per spiegare l'importanza di questa persona nella vita del paesello; mi sono pure venuti i brividi.
 Valentino, classe 1932, è l'enciclopedia del paesello: i suoi interessi spaziano in ogni ambito del sapere e ancora non è soddisfatto, ancora ha tanto da imparare; chiunque debba scrivere una tesi o affrontare uno studio per una pubblicazione, specie se archeologica, va da lui: non solo sul nostro contado, ma anche sul periodo preromano, etrusco in particolare dell'Alto Lazio/Bassa Tuscia; ho seguito diversi corsi "di aggiornamento" tenuti da lui e quasi tutte le sue conferenze. Lo conoscono tutti i massimi studiosi di storia dei paesi limitrofi, i professori universitari, i bibliotecari, i sindaci e i soprintendenti ed egli tratta tutti con gentilezza e garbo d'altri tempi. Non ha mai perso la calma o usato parole sconvenienti, un vero signore, nobile d'animo e generoso di suggerimenti e aiuti, attento alle esigenze dell'interlocutore non assume mai atteggiamenti di superiorità o superuomo.
 E' un esempio per tutti e un vanto per la nostra comunità.

https://www.youtube.com/watch?v=qZ5bS-OUdW0

5 commenti:

  1. Grazie, gentilissima come sempre. Ti ringrazia anche papà Valentino. Dice di non meritare tante lodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita merita, questo è altro, in particolare per la signorile educazione, l'umiltà e la somma sapienza. Buon lavoro Valentino...

      Elimina
  2. Conservo gelosamente le "dispense" scritte con la sua macchina da scrivere dal maestro Valentino. Gli scritti riguardano alcuni corsi di aggiornamento (una volta li chiamavamo così) sul nostro territorio e la Tuscia. Un vero tesoro per me... quando a scuola affronto alcuni argomenti sono una fonte inesauribile di notizie. Grazie Maestro! Grazie Ale per avergli dedicato un tuo articolo nel Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero M. Clara, un maestro di scuola e di vita inesauribile...

      Elimina