venerdì 18 novembre 2016

QUELLI LI'

  Allora, come al solito ho un bel po' di notizie da darvi, solo per palati sopraffini, naturalmente!
 Da dove comincio? Direi dall'appuntamento serale da poco concluso presso la Sala Consiliare del paesello: Giancarlo Pastura ci ha illustrato le numerose pubblicazioni riguardanti il nostro piccolo, ma interessante territorio, quanto a siti, grotte artificiali, ruderi ed emergenze archeologiche, un vero patrimonio e, udite udite, qualche posto a dir poco meraviglioso ancora risulta inedito, cioè conosciuto e frequentato dalle persone del contado tutto, ma mai studiato né tanto meno pubblicato! Che roba ragazzi, notizie da tesi di laurea... E alla fine anche un bicchiere di tisana calda e calmante, qualcuno aveva la sua bella tazza in borsa e l'ha tirata fuori!
 Sono arrivata un poco tardi ed ho trovato la sala piena, attenta e silenziosa, bello veramente; unica nota stonata - a mio modestissimo parere - si è sentita l'assenza di una certa parte politica, cioè nessun esponente di minoranza, "politico avversario" ha preso parte dall'inizio alla fine alla lezione, che pure è super partes, aperta, apolitica, civile, neutra, come potrei definirla?
 Non so se ho reso l'idea del mio sgomento civico: la cultura, la conoscenza e di conseguenza la conservazione e la tutela non hanno bandiera politica, non hanno una parte giusta in cui schierarsi, tutti dovrebbero esserci, capire e innamorarsi dei nostri Beni Culturali, o no?

 Poi apro la pagina principale del social e che ti scovo? Una notizia da far scendere le lacrime dalla gioia, per la voglia di fare e di creare, di vivere e scoprire... E quelle persone lì vivono e operano nel nostro territorio comunale! Che roba ragazzi, notizie da urlo, se non fosse tardi...

http://www.tusciaup.com/paese-europa-viaggio-ammappalitalia-chia-bruxelles/64080



Nessun commento:

Posta un commento