giovedì 3 novembre 2016

AUTOCELEBRAZIONE

  E qui si scherza, parecchio, perdonatemi se potete e ridete con me, che fa bene al cuore e al cervello!


Signori miei, non di solo pane vive l'uomo!
 Non tocchiamo questo tasto che la mia condizione di dieta perenne - con attacchi bulimici infausti - mi causa grandi sofferenze fisiche e psicologiche, nonché insoddisfazione diffusa per tutto lo stomaco, come in questo momento: potrei azzannare un dinosauro, se ce ne fossero in giro!
 Oggi giornataccia, didatticamente parlando, dato che i miei alunni non ne vogliono proprio sapere di studiare quattro nozioni quattro di storia antica e non sto qui ad approfondire il discorso analisi del testo verghiano, mammamia...
 Comunque questa vita sarebbe dura e difficile senza qualche raggio di sole/soddisfazione dai ranghi più giovani tra gli scolari: menomale che la lettura ad alta voce in biblioteca porta grandi frutti, grandi guadagni di soddisfazione e riconoscenza.
 Le volontarie, come sapete, sono state coinvolte nell'iniziativa nazionale LIBRIAMOCI come supporto alla meravigliosa bibliotecaria del paesello, paesello che - ricordo per i più distratti - vanta una biblioteca comunale che definire fornita sarebbe troppo riduttivo.
 Come volontaria, appunto, ho partecipato a tre incontri e proprio questa mattina ho avuto il piacere di leggere ai bambini del 2008 il capolavoro di R. Dahl Matilde, tanto interessante quanto spassoso per il piccolo uditorio, che spero non prenda spunto dagli scherzi diabolici della protagonista nei confronti del distratto padre...
 Caso ha voluto che tra il pubblico fossero seduti alcuni figli di mie amiche coetanee, che mi hanno omaggiato di frasi e dediche veramente deliziose e - udite udite - di disegni che mi ritraggono durante l'incontro! Emozione: sono stata riprodotta perfettamente, anzi molto più bella, magra ed elegante dell'originale!
 Grazie Martina, è stato un piacere per me "giocare" con voi con le parole di R. Dahl... Aspetto altre opere d'arte, naturalmente!

2 commenti:

  1. Matilde... MITICA!!! È uno dei libri che custodisco gelosamente, forse il primo romanzo letto a mia figlia... Guai a chi ce lo tocca! Non amo pavoneggiare, ma l'aver trasmesso a Gaia l'amore per la lettura e il fatto che preferisca un libro di carta al Kindle mi rende fiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettura ha anche questo potere, conquista per sempre, se poi si condivide con una persona cara, si è raggiunto il massimo...

      Elimina