domenica 20 novembre 2016

EQUILIBRIAMO

 Equi-LIBRI-amo, che dite può andare come nome collettivo?
 L'iniziativa nata quasi per caso da un articolo di questo misero blog sta prendendo forma: sembra che piaccia l'idea di incontrarsi in biblioteca un pomeriggio a settimana per leggere, parlare, confrontarsi, comunicare...
 E lasciatemelo dire, non vedo l'ora di comunicare alla vecchia maniera, seduti comodi faccia a faccia, magari con un bicchiere di bevanda calda in una mano e un pasticcino nell'altra!
 Allora vi riassumo brevemente le varie idee che mi frullano per la mente, in questi giorni: lettura di brani - prosa o poesia - a scelta, significativi per i partecipanti; commento e richiami all'autore o al tema trattato; scambio di volumi e materiale.
 La parte migliore è invitare esperti, conoscitori o grandi saggi che possano illuminare su argomento trattato, contesto, periodo storico o altro: a tal proposito ho intenzione di contattare ex compagni di liceo, poetesse, scrittori che in qualche modo rientrano nella cerchia dei miei amici, chissà se qualcuno raccoglierà la sfida e mi risponderà di sì?
 Se non si presenteranno problemi, la mia proposta è di vederci presso la biblioteca comunale del paesello giovedì 24 novembre alle ore 16:30, questo per avere più tempo a disposizione per accogliere, conoscerci e parlare, dato che poi alle 18:00 in punto sarò in macchina alla volta del capoluogo e del lavoro serale...
 Ricordo che il giovedì in sala ragazzi si svolge la lettura ad alta voce per dolci cari pargoli, quindi potranno tranquillamente venire grandi e piccoli lettori affamati di parole...
 A tal riguardo, per la prima riunione ho pensato di offrire io dolci tentazioni, qualcuno porti il thermos di caffè caldo e zuccherato, tè o altra bibita e bicchierini, tanto per non farci mancare nulla, mai...
 Ultima - ma non meno importante - precisazione, iniziativa gratuita, libera e aperta a tutti: belli, brutti, alti e bassi, l'importante che non si perda di vista la motivazione iniziale della lettura (certo che se si presenterà Roul Bova o Cosimo de' Medici, farò fatica a rimanere seduta tranquilla!).
 Grazie per la cortese attenzione, resto a disposizione per chiarimenti, consigli e qualche complimento!

Nessun commento:

Posta un commento