lunedì 25 aprile 2016

IL LIBRO DELLA GIUNGLA - AL CINEMA

 Molto bene, continuano i pomeriggi cinematografici dei miei pargoli, entusiasti: oggi pienone di bimbi e accompagnatori adulti, tutti soddisfatti e sopraeccitati, colpa della tigre cattiva da sconfiggere.
 Dunque uno di quei film che non puoi non guardare, uno di quei libri che non puoi non leggere almeno una volta nella tua vita, storia eterna, protagonisti straconosciuti, vizi e virtù sul campo, una seri di ingredienti azzeccati.
 Però...
Sconsiglio la visione a chi è debole di cuore, perché certe belve sono in agguato e ti assaltano e tu sobbalzi sul sedile; anche le mamme come me un poco apprensive e ansiose farebbero bene a prepararsi al peggio degli esempi da non seguire per un pargolo attivo e mai stanco, ti mettono ansia certe scene, anche se sai come andrà a finire!
 Ad ogni bimbo il suo personaggio preferito, così come ad ogni adulto; questa volta la legge la detta il branco dei lupi, la pantera nera fa rispettare le regole del comportamento, l'orso è la trasgressione ma anche il rispetto per la propria natura, il re scimmia è terrificante quasi quanto la tigre cattiva e vendicativa e il cucciolo d'uomo è l'intelligenza unita all'agilità del corpo.
 Bello, a tratti profondo, come il sentirsi parte di un gruppo e poi esclusi per il bene comune, il rispetto delle origini, l'intelligenza che vince sulla forza, la vendetta che non ripaga mai...
 Forte il cinema del paesello e il maltempo aiuta la visione.


Nessun commento:

Posta un commento