venerdì 19 agosto 2016

DONNE NELL'ARTE: L'INAUGURAZIONE

 Beh, lasciatemi godere un poco del successo ottenuto dalle mie amiche pittrici ad Acquapendente, inaugurazione della collettiva ore 21:30 circa di giovedì 18 agosto, durante la Festa contadina.
 Cittadina in fermento, musica di strada, stuzzichini fritti e qualche gelato: la serata non è per niente piacevolmente calda, si esce con il giacchettino dopo il temporale, un bel via vai per la strada principale, dove si affaccia la galleria che ospita i quadri di pittrici accomunate dal paesello di collina e dall'amicizia con il pittore Riccardo Sanna.
 Erano presenti Concetta Cappelletti, Rosanna Chiani e Paola Sanna, perché Cristina Rocca per motivi di salute ha dovuto lasciare nel pomeriggio la città e ritornare presso la sua abitazione.
 Non è stata una presentazione monologo, ma un simpatico, costruttivo e lieve scambio di idee, di battute, di emozioni e di motivazioni su scelte stilistiche, cromatiche e formali; le pittrici all'inizio poco emozionate e imbarazzate, hanno invece parlato con scioltezza, simpatia e discorsi per niente accademici o pesanti; una bel momento di scoperta e sintesi artistica in cui conoscere ed apprezzare le motivazioni profonde e per niente scontate di tante tele colorate, esplosive, figurative, astratte, artigianali, naturali e morbide.
 Sono veramente contenta per le mie artiste, meritano tutto il momento di gloria per aver lavorato tanto e bene, per aver costruito questa collettiva e, naturalmente, per aver scelto me al loro fianco: prosit!

Questa è la statua con cui il maestro Luigi Fondi ha omaggiato la collettiva tutta al femminile Donne nell'arte, intitolata Madre Aureliana.





Nessun commento:

Posta un commento