venerdì 26 agosto 2016

BANDA SOTTERRANEA

 Quella musicale, naturalmente, comunale, ben equipaggiata, si è esibita questa sera dalle 21:30 in un locale sottostante la piazza centrale, scavato nel tufo.
 Ancora risuonano le grotte delle arie del Rigoletto e della Traviata; Fratello Sole Sorella Luna poi commovente sempre, anche per le mie orecchie profane, che di musica capiscono poco e niente.
 Hanno partecipato al concerto i piccoli allievi del gruppo, impettiti in camicia bianca: non hanno eseguito certo tutti i brani, ancora non sono pronti: per alcuni hanno prestato orecchio e tenuto il tempo, che non fa mai male; fanno parte della famiglia musicale anche due ragazze americane: una suona il flauto traverso, l'altra il fagotto, meravigliose!
 Mio marito ha approfittato per bere una fresca birra scura con i nostri amici, trasgressiva io con un caldo e invitante cappuccino al vetro, speciale!

 Settimana piena per i musicisti, dal momento che venerdì 26 accompagneranno la processione della Madonna della Misericordia, partendo dalla chiesina-gioiello del centro storico da poco studiata, rivalutata e tirata a lucido e domenica 28 agosto saranno nella piazza centrale per un concerto pomeridiano, laboriosa la vita dei fiati!
 Un grazie particolare lo rivolgo al maestro A. Gorello, sempre paziente e benevolo nei confronti dei piccoli diavolettti, che per merito suo nel giro di un anno hanno imparato a suonare e ad esibirsi con il gruppo bandistico, compito arduo tenerli a bada, invogliarli, non annoiarli e convincerli a "sacrificare" il pomeriggio del sabato per strombettare! Anche questo è un dono non indifferente!

È una musa che ci invita
a sfiorarla con le dita,
attraverso un pianoforte
la morte è lontana,
io vivo per lei.


Nessun commento:

Posta un commento