sabato 20 agosto 2016

NON LA SOLITA MUSICA, AL PAESELLO...

 Ancora una volta scrivo del mio luogo natio infestato di uccelli neri del lamento continuo, paesello di collina in cui non ci sarebbe nulla da fare, nulla da vedere, nulla da ascoltare...
 Signori miei cari, bastava recarsi sulla piazza maggiore e sostare per vedere passare la banda, la processione, il sindaco col tricolore, la contrada Trinità, la popolazione tutta o quasi, che bella visione!
 Ricordo a coloro che continuano a scrivere sui social di mezzo paese che per le vie del borgo non si porterebbe avanti altro progetto se non una delle feste folkloristiche più esagerate che conosca, ricordo - dicevo - che ogni settimana provano e studiano i componenti della banda comunale: giovanissimi, giovani e meno giovani, a costo zero! Non ci crederete ma è proprio così e oltre a provare si esibiscono anche nei paeselli vicini (domenica 14 agosto erano a Canepina), però quando si tratta della Madonna - e non voglio essere blasfema - li potete ascoltare appunto anche in piazza, potete seguire il serpentone di persone - non dico di recitare il rosario, ma si potrebbe prendere il tutto come allenamento lento in notturna, con tanto di luminarie.
 Sempre senza incorrere in anatemi sacerdotali, dopo la Madonna Assunta, la Madonna della SS Trinità, sarà la volta della Madonna della Misericordia - processione più doppio concerto gratuito della banda stessa!
 Può bastare o devo riportare il programma dei prossimi due mesi? Sono comunque a disposizione di chi volesse delucidazioni musicali, artistiche, bibliotecarie, parrocchiali di questo triste, vuoto, silenzioso paesello tra i monti.
 Carducci mio pensaci tu... http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-18182






Nessun commento:

Posta un commento