lunedì 29 agosto 2016

DOVE ANDREMO A FINIRE?

 Ero in macchina, nel pomeriggio, quando la radio ha trasmesso una vecchia canzone del mio cantante preferito, una di quelle che cantavo a squarciagola a quindici anni per capirci... Un tuffo spazio-temporale, un ritorno al futuro immediato e niente ho dovuto alzare il volume e cantare, anzi urlare, a mo' di liberazione. Poi rinsavita mi sono trovata a riflettere sul testo, su certe parole e, sconforto a parte, mi sono messa nei panni del mio primogenito e mi sono "guardata". Panico!
 Panico sì, mi sono ritrovata quarantenne, con un figlio che ormai pensa che sia "fuori dal giro", i soliti genitori che non capiscono gli adolescenti, il linguaggio, la tecnologia, il loro mondo insomma, proprio come pensavo io ai tempi di quella canzone. Agitazione!
 Effettivamente, mi rifiuto di capire tanta tecnologia, il mio universo è ancora fatto di parole e sguardi dal vivo, incontri, suonare il campanello, un cappuccino etc etc Per non parlare dell'inglese, questo sconosciuto, tanto utile quanto deleterio nel globalizzare tutti, nell'annullare la bellezza della lingua italiana sostituendo tante parole che ora agonizzano...

 Comunque, filosoficamente, mi sono ritrovata a confrontare mia madre, che da giovane cantava con la Cinguetti "Non ho l'età per amarti...", con me, che cantavo con Eros "Diglielo che stai che cercando solo un dialogo, dillo a certa gente dai quaranta in su..." e con i miei figli che rappano con Fedez e J-Ax:

E come faranno i figli a prenderci sul serio
con le prove che negli anni abbiamo lasciato su Facebook
Papà che ogni weekend era ubriaco perso
E mamma che lanciava il reggiseno a ogni concerto
Che abbiamo speso un patri-monio
Impazziti per la moda, Armani-comio
L'iPhone ha preso il posto di una parte del corpo
E infatti si fa gara a chi ce l'ha più grosso
 Il mondo si è rivoltato, come affermano le mie zie anziane? Come sono cambiati i genitori e il rapporto tra generazioni?
 Ci siamo sbagliati tutti allora e soprattutto quali saranno i testi delle canzoni dei figli dei miei figli?
 Nonostante tutto, sono molto ottimista, rinsaviremo presto, ne sono sicura!





Nessun commento:

Posta un commento