lunedì 23 luglio 2018

QUANDO GLI ANZIANI ASCOLTANO...

 Oggi ho fatto centro!
 Nel senso che ho azzeccato la scelta, sembra facile, ma non lo è...
 E poi ci si mette di traverso anche il brutto tempo che spaventa gli ascoltatori e li tiene rintanati nel grande salone, per non subire traumatizzanti colpi di freddo, spifferi, sudate congelate...
 Per il terzo incontro con gli ospiti della casa di cura del paesello ho pensato di prendere in prestito dalla biblioteca comunale qualcuno dei libricini di una collana molto interessante di monografie scritte e illustrate per giovani di tutte le età. Ne avevo attinto anche in inverno per i miei amati studenti, ad esempio la vita di Anna Frank, meravigliosa per la poesia del testo, ma troppo triste, tanto che ogni volta che leggo mi commuovo e la voce si spezza.
 Questo pomeriggio mi sono armata della storia di Francesco di Assisi e di Gandhi, due uomini eccezionali e unici nel loro genere, raccontati in modo accattivante e illustrati al punto giusto, che con i ragazzini serve sempre!
 I vecchietti si sono appassionati: tutti conoscono Francesco, ma ascoltare le prime vicissitudini e la lotta con il padre suscita sempre un certo effetto, molti si possono immedesimare in lui sia come figli che come genitori; rinunciare all'eredità, denudarsi davanti al padre, snobbare i valori con cui si viene cresciuti, liberarsi da tutto il superfluo ed ottenere così la gioia infinita, non sentirsi più schiavi dei bene materiali; per queste e altre tematiche il Santo d'Italia risulterà sempre molto attuale, un esempio da seguire nella ricerca della pace.
 Gli ospiti seguivano le parole e annuivano, si sono commossi e alla fine erano tutti soddisfatti e mugolanti; un po' meno bene la vita di Gandhi, forse troppo impegnativo e prolungato l'ascolto e l'attenzione sempre alta per non perdere il filo del discorso: comunque un paio di signore si sono anche appisolate, o forse riposavano solo gli occhi, capita!
 Leggere, un'ottima passione da condividere, ad ogni età e in ogni luogo...

Nessun commento:

Posta un commento