martedì 24 luglio 2018

LEGGIAMO? MA CERTO!

 Se proprio ce ne fosse bisogno vi ricordo l'appuntamento imperdibile per questo pomeriggio presso la biblioteca comunale: ci si riunisce in sala ragazzi per fare scorta di libri di ogni peso e colore a scelta, a piacimento, a pelle, a sensazione, per poi spostarsi in giardino, sulle panchine all'ombra.
 Ci sono occasioni e momenti di cui non si può proprio fare a meno, a cui non si rinuncia mai, come il cappuccino della mattina, il bacio della mamma per guarire la bua, gli spaghetti col tonno per la Vigilia, l'abbacchio a Pasqua, la scalata della Faggeta in estate, la pizza il sabato sera, i regali sotto l'albero e la lettura ad alta voce in biblioteca, certamente!
 Si tratta di un'attività svolta regolarmente durante tutto l'anno, organizzata dai volontari e dalle ragazze del Servizio Civile in forza presso la biblioteca, da tanti anni, con ottimi risultati di gradimento del piccolo ed esigente uditorio, non sia mai che si sminuisca la competenza di chi ascolta con tanto impegno...
 Ci sono storie molto amate, raccontate spesso, mai abbandonate o dimenticate, ci sono le novità, le nuove entrate, personaggi a cui ci si affeziona e altri che si scordano facilmente; ad esempio I TRE PORCELLINI non stanca mai, qualsiasi versione si proponga, i bimbi ascoltano concentrati, pronti a ridere alla punizione per il lupo cattivo.
 Non occorre altro che tanta voglia di condividere un pomeriggio con altri amichetti, ascoltare la voce dell'adulto che interpreta la lettura e poi chi vuole può esprimere un parere su quanto ascoltato, per conoscersi meglio e lasciare la parola ai quelli che sono i veri protagonisti dell'incontro.
 E solo alla fine di tanta fatica e concentrazione, si assaggia qualcosa, si spilluzzica, si mordicchia, si gusta una piccola merenda, giusto per riprendersi un poco, essere bambini risulta sempre più difficile!
Ore 17:00, non mancate!
https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/

https://www.facebook.com/giovanilettori2.0sorianonelcimino/

Nessun commento:

Posta un commento