martedì 31 luglio 2018

GRUPPO DI LETTURA

 Erano in otto oggi pomeriggio a godere del fresco dell'ombra, in un silenzio irreale, i bambini all'ascolto: Agnese, Piergiorgio, Sara, Alice, Giulia, Valerio, Simone e M. Cristina, fortunati loro!
 Prima hanno attinto a piene mani dagli scaffali della sala ragazzi della biblioteca comunale, poi hanno conquistato un posto in giardino in prima fila sulle panchine rosse, in cerchio per ascoltare bene, senza distrazioni, i libri che vanno assaporati, capiti, guardati e casomai amati e presi in prestito, un lavorone insomma!
 Bene, un pomeriggio diverso in compagnia di amichetti di età diverse - tra i sei e gli undici anni - per condividere frasi, colori e immagini da ammirare, commentare e appassionarsi: l'elefante Romeo e la topolina Giulietta, il coniglio Gastone, il mostro che amava i racconti del cavaliere Valentino, un filo rosso da seguire, i diversi modi per scacciare fantasmi.
 Si parlava di emozioni, di stati d'animo, di animaletti alle prese con problemi di timidezza, ma anche forme e colori da elencare; i bambini hanno ascoltato in silenzio e hanno partecipato ai piccoli giochi per animare un poco la lettura, come indovinare il nome delle figure, ricordare i personaggi descritti, azzeccare la rima delle filastrocche, così non ci si annoia mai e si risponde con gusto di vittoria.
 Dopo questo grande impegno, sono passati ad una veloce merenda, con i biscottini e frutta da bere, anche attenti sembra!
 Benissimo, il prossimo incontro è previsto per martedì 7 agosto sempre nei locali della biblioteca comunale, ore 17:00, letture ad alta voce, gratuito, aperto a tutti i bambini di ogni età.




2 commenti:

  1. che meraviglia! un serbatoio di ricordi e stimoli preziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero veramente!
      Sono sempre incontri preziosi, libri e bambini vanno molto d'accordo...
      Un abbraccio grande a Giulia e Alice
      Alessandra

      Elimina