martedì 24 luglio 2018

TANTI BIMBI, SIAMO AL COMPLETO!

 Per fortuna ci sono i bambini a tenerci compagnia, con le loro parole, i sorrisi, i commenti spontanei, i saltelli e l'allegria; quando poi ci si incontra in biblioteca, con una pila di libri da leggere ad alta voce, allora si sfiora la gioia dello stare insieme, del rispetto del silenzio, dei colori della lettura.
 Oggi pomeriggio in biblioteca, pronti e scattanti, decisi nella scelta, attenti alle parole, sorridenti alle battute e preoccupati dell'evolversi della situazione ascoltata sono intervenuti Agnese, Sara, Piergiorgio, Simone, Valerio, M. Cristina, Giulia, Alice, Matteo, l'altro Matteo, Margherita, Mattia, Arianna e Giorgio con le loro mamme, praticamente una festa, nel giardino dove si sta freschi, seduti alle panchine rosse, in ascolto più o meno duraturo, ma divertente. Leggere, commentare, analizzare le immagini, cercare di capire tutti i significati, non credete sia un gioco da bambini, qui non si scherza, i libri si cominciano ad amare e ad averne riguardo sin da piccoli, almeno ci proviamo.
 Oggi ha catturato grande attenzione in particolare la storia di una formichina, Enrica, senza sedere, che è riuscita a lanciare una nuova moda nel formicaio, ma anche il segreto di Camillo li ha tenuti ben desti e il sassolino di Ciccio B.
 Bene, molto bene; spero che tutti si siano divertiti e che ritornino il prossimo martedì, magari per condividere anche le specialità della merenda finale, che rifocilla, ridona la forza, tempra lo spirito e riconcilia con il mondo.
 Sono invitati agli incontri i bambini di tutte le età con la grande voglia di trascorrere un pomeriggio di vacanza in biblioteca con altri cavalieri, dame, draghi dalle sette teste, coniglietti e tanti amichetti gajardi e tosti.
https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/

https://www.facebook.com/giovanilettori2.0sorianonelcimino/

Nessun commento:

Posta un commento