lunedì 30 luglio 2018

IO LEGGO, LORO ASCOLTANO CON GUSTO

 Diversamente giovani, non più giovani, terza età: tanti modi per indicare chi ha raggiunto il ragguardevole traguardo del riposo, comodo e coccolato, i vecchietti che ogni lunedì pomeriggio ascoltano le letture ad alta voce, tipi tosti, specie le signore.
 Ce ne sono di tutti i gusti, più o meno agguerriti, istruiti, sordi un poco, appisolati qualche volta, sereni, addolorati, autonomi o con il carrellino, che si sistemano a cerchio intorno a me - oggi sulla terrazza esterna si stava meravigliosamente. Ascoltano con gusto, in silenzio i più, qualche donna preferisce chiedere, informarsi, però poi rientra nei ranghi: scoprire sempre nuove notizie, sapere qualcosa in più, interessa a tutti e poi meditano.
 Oggi abbiamo affrontato la vita di Nelson Mandela, sempre dalla collana de "I Grandissimi", monografia presa in prestito dalla biblioteca comunale, appassionante. Sì, proprio così, sono avanti con l'età, eppure ancora sfoggiano un interesse e una particolare propensione all'ascolto per imparare, per confrontare, per apprendere; questo mi affascina in molti di loro, la voglia di continuare e di non essere stanchi. Oggi un'ospite mi ha confessato di avere sempre amato la lettura sin da ragazzina, quando non spegneva il lume prima delle tre di notte, nonostante i richiami della madre, bello!
 E allora ti rimetti in gioco, impari che nella vita non si finisce mai, che bisogna impegnarsi sempre senza temere la carta di identità, i giudizi degli altri e seguire la propria indole.
 E poi Mandela risulta un grande esempio per ogni uomo, per gli ideali e le convinzioni che lo hanno portato a rinunciare alla propria libertà e alla vita pur di salvare il suo popolo, pur di non lasciarlo in balia dei conquistatori.
 Dopo la lettura è nato anche un piccolo dibattito, uno scambio di opinioni sulla forza delle idee e dei valori: larghezza di vedute, di chi le ha sentite e viste tante, riescono sempre a stupirmi i vecchietti, arzilli loro. E poi hanno fissato il  prossimo appuntamento, per ascoltare tante notizie su qualche altro grande personaggio del passato, nonsologossip!

Nessun commento:

Posta un commento