sabato 14 luglio 2018

IL VANGELO SECONDO MATTEO

 Biblioteca comunale, primo piano ore 17:00.
 Ho partecipato con interesse all'appuntamento gratuito per il semplice fatto che non avevo mai avuto l'opportunità di vedere il film di Pasolini; ne ho sentito parlare, se ne discute anche per la presenza della Torre nel territorio comunale, ma ignorante io non l'ho mai visionato. Oggi invece sono andata ritrovandomi con altri spettatori/cultori del regista, non tanti quanti immaginavo, ma buoni.
 Presentazione del progetto e della pellicola in particolare e poi azione!
 Un film in bianco e nero, girato in Basilicata e nel Viterbese, alcuni luoghi non mi sono nuovi come le cascate di Chia, dove è ambientato il battesimo del Cristo.
 Una vera scoperta, un piacere, una possibilità gratuita che mi ha lasciata soddisfatta e un po' meno incompetente; si possono supporre tante idee, si possono lanciare tanti messaggi ed esporre mille interpretazioni, Pasolini farà comunque discutere ed ognuno lo intende a modo suo.
 Ho colto i particolari dell'abbigliamento dei personaggi, che molto richiamano le figure di Piero della Francesca; altri hanno sottolineato la musica particolarmente potente in certi momenti; chi invece ha scovato tutti i centri di ripresa o la metamorfosi di Matera dalle riprese ad oggi.
 Un film raffinato, un continuo rimando ad opere d'arte, citazioni e set particolari; Maria adulta è interpretata dalla madre del regista, ci si interroga più volte sul ruolo dei discepoli, la fedeltà alle parole evangeliche è ferrea.
 Là dove ci fossero dei dubbi, il paesaggio calma gli animi, la folla sembra un unico personaggio, così come i bambini che giocano; sconvolgente la Strage degli Innocenti.
 Altri appuntamenti per la nostra biblioteca da tenere in considerazione.
https://vimeo.com/227884884

http://www.cineturismo.it/index.php?option=com_zoo&task=item&item_id=49&Itemid=237&lang=it

https://www.google.it/search?biw=1366&bih=613&tbm=isch&sa=1&ei=8CFJW-2DDcGE6ASk546ABg&q=Piero+della+Francesca&oq=Piero+della+Francesca&gs_l=img.3..0i67k1j0l2j0i67k1j0l6.75975.75975.0.81150.1.1.0.0.0.0.118.118.0j1.1.0....0...1c.1.64.img..0.1.117....0.95hEMujWMT8

Nessun commento:

Posta un commento