mercoledì 11 luglio 2018

LEGGERE INSIEME, BELLO!

 Martedì pomeriggio ore 17:00 meno qualche minuto già pronti in sala lettura ragazzi: si comincia. Come ogni estate, sono ripartiti gli incontri settimanali ad alta voce, adulti a disposizione dei bimbi per leggere e interpretare i tanti testi da prendere poi in prestito.
 Ci siamo incontrati prima al coperto, sui divanetti morbidi e colorati, i giovanissimi hanno scelto qualche libro interessante, quindi siamo passati in giardino, al fresco, sulle panchine.
 Gruppo attento, sveglio, interessato e silenzioso, che quello è il bello: coinvolgerli nella storia, cercare di farli immedesimare e poi ragionare sulla scelta delle parole, sui disegni e i colori adoperati, una vera fatica, un'impresa!
 Bene, anzi benissimo e il grazie va tutto a loro piccoli lettori: Simone, Agnese, Giulia, Alice, Valerio e M. Cristina, che hanno ascoltato, apprezzato e promesso di ritornare per la prossima settimana; si potrebbe anche organizzare l'invenzione di una storia o la realizzazione di un bel disegno da cui partire per cominciare a narrare... Chi li ferma più!
 Oggi hanno apprezzato con gusto una descrizione dettagliata dei mostri di casa, sembra li conoscano piuttosto bene loro!
 Appuntamento settimanale, presso la Biblioteca Comunale ore 17:00 con le ragazze del Servizio Civile sempre disponibili ad esaudire ogni richiesta, lettura ad alta voce per piccoli lettori e grandi amanti dei libri illustrati.

https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/
https://www.facebook.com/giovanilettori2.0sorianonelcimino/

2 commenti:

  1. Come promesso l'anno scorso.. le mie fanciulle sono tornate! ;) grazie a te per l'impegno e la passione. La lettura è un dono incredibile e trovare alleati per trasmetterlo è una cosa proprio bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina per la fiducia, sono felice di essere una tua alleata! Complimenti per le bambine, sono dolcissime e molto educate. A presto, Alessandra.

      Elimina