venerdì 6 luglio 2018

QUI SI CAMBIA MUSICA...

Sapete bene quanto mi intrighi giocare con i testi, quanto sia interessata ad esprimere sentimenti e sensazioni con le mie povere e semplici parole, non che ci riesca sempre, non che sia brava, anzi.
 In questo ultimo periodo poi sto attraversando un momento di sconsolatezza, non mi sento proprio apprezzata né capita, un poco accantonata. Capita.
 Stavo sbrigando le solite inutili faccende domestiche - dato che dove pulisco passeranno di nuovo i barbari e dove riordino capiterà lo spargisale...
 Comunque, colonna sonora del momento lindo era la canzone di Cocciante/Pausini e allora mi è salita l'idea, è scattato il desiderio del piccolo scrivano fiorentino...
 A voi la lettura, che poi vi piacciano le modifiche, lo spero...

La nebbia che si posa la mattina
le scale di un percorso
di collina
il monte che si staglierà
il primo raggio che verrà
la neve che si scioglierà
passando in piazza
l'impronta di una scarpa sul pallone
gli sbagli lenti e incerti
di un cafone
lo sguardo di serenità
la gamba che si tenderà
la gioia di chi ballerà
per questo e quello che verrà

Io scrivo
le idee in testa scrivo
la voce in festa scrivo
la banda in testa scrivo
vado nel vento

Scrivo
il mio paese scrivo
la primavera scrivo
la mia preghiera scrivo
per chi mi leggerà
voglio parlare
sempre parlare
l'odore del caffè nella cucina
la casa di mia madre di mattina
la soluzione che non va
l'amore per la mia città
la gente che sorriderà
lungo la strada
i rami che s'intrecciano nel cielo
un uomo che cammina tutto solo
l'estate che poi passerà
il tema che maturerà
la mano che lo sceglierà
per questo e quello che verrà

Io scrivo
le idee in testa scrivo
la voce in festa scrivo
la banda in testa canto
vado nel sole scrivo
la vita intera scrivo
la primavera scrivo
l'ultima ora e scrivo
per chi mi leggerà
voglio parlare
parlare
sognare...
Io scrivo
le idee in testa e scrivo
la mani in pasta e scrivo
la banda in testa e scrivo
la vita intera scrivo...

Nessun commento:

Posta un commento