martedì 31 luglio 2018

MARTEDÌ DI LETTURA E NON SOLO

 Presso la biblioteca comunale, ore 17:00, appuntamento da non lasciarsi sfuggire.
 Sono tutti invitati a questo incontro settimanale, piccoli e piccolissimi, bimbi di ogni età che cerchino compagnia, amichetti, sorrisi, colori, parole e libri, tanti libri da sfogliare e ascoltare.
 Legge un adulto, di solito una mamma, i bambini siedono in cerchio sulle panchine, nel giardino sul retro, all'ombra e al fresco, ascoltano e commentano, ridono e pensano alle avventure o disavventure di animaletti, mostri, principi, principesse, re e draghi.
 Tante sono le reazioni dei piccoli ascoltatori, qualcuno vuole intervenire con un esempio di famiglia, altri si ricordano della maestra, qualcuno si appropria del volume senza condividerlo con gli altri e c'è chi vuole la mamma accanto, altrimenti se ne va, giusto.
 Di certo ogni bambino è diverso, sensibile, simpatico, esigente, cavaliere o damigella, introverso o chiacchierone, bello così, però tutti sono partecipi e protagonisti, attenti, coinvolti, perché la passione si trasmette sin da subito e se non si dà loro l'opportunità di provare, come possono venir contagiati?
 Leggere di mondi diversi o simili al proprio, di vicende quotidiane o di bambini in difficoltà, aiuta il giovane lettore a immedesimarsi, a comprendere che altri vivono situazioni simili o difformi che potrebbero capitare, ma che comunque si risolvono, si semplificano e si arriva alla felice conclusione, in cui tutti poi applaudono, sorridono e gioiscono per il cattivo punito e il buono vincente.
 Un'occasione di condivisione e di gioco, senza impegno o grattacapi, divertente e confidenziale, gratuita e aperta a tutti, ma proprio tutti, specie se bimbi belli, svegli, intelligenti, vispi, logorroici, silenziosi, simpatici, magri, grassottelli, alti, bassi...

Nessun commento:

Posta un commento