mercoledì 25 luglio 2018

FACCIAMO ORDINE

 Avevo accumulato in cantinola diversi oggetti rotti e non più funzionanti, finalmente mi sono decisa a riorganizzare tutto l'ambiente e a sistemare anche tre vecchi scatoloni appoggiati lì dal trasloco nella nuova casa dopo l'acquisto.
 Ho prenotato il ritiro degli ingombranti, sevizio comunale, rimboccato le maniche e via a pulire. Sono una sentimentale, cerco di conservare in casa ciò che mi suscita emozioni, ricordi e bei momenti, infatti tengo tutti i lavoretti dei pargoli, ma con gli oggetti di uso comune inutili o inutilizzabili sono velocissima a disfarmene, tanto più se li devo spolverare...
 Dunque tolto e depositato fuori dal portone tutto quello che avevo previsto, ho iniziato a scartare  il contenuto degli scatoloni e sono ritornati alla luce cuccumelle varie, piattini e bicchieri, regali del matrimonio - quando ancora ci si sposava, si organizzava la lista di nozze e si regalavano servizi da cucina - che avevo completamente dimenticato... Così la mia furia igienica ha preso il sopravvento e ho eliminato quanto non mi serviva, per lasciare spazio ai nuovi arrivi e qualcosa ho anche donato. Ebbene, ora in cucina campeggiano ben ventitré bicchieri importanti, non quelli da acqua comuni, no, quelli per le cene importanti, per i brindisi e le occasioni rare...
 E niente, noi siamo molto spartani in questo per le feste comandate, di solito usiamo il minimo indispensabile e anche la volgare plastica; considerando poi che il rischio rottura risulta elevato - solo nel lavarli ho rotto un calice - ho cominciato a riflettere sull'incerto futuro dei miei doni, pur molto costosi e quindi sarei dispiaciuta a sciuparli.
 Ebbene sono arrivata alla conclusione che comunque bisogna valorizzare il pregio posseduto e il dono ottenuto e tenerli imbustati, rinchiusi o lontani dalla vita familiare equivale a non possederli; allora li utilizzeremo nelle nostre cene, del fine settimana come durante il resto dei giorni, così mi sentirei ancora più importante, membro di una famiglia di classe, avete presente la classe di Morticia Addams?

Nessun commento:

Posta un commento