giovedì 5 luglio 2018

LEGGIAMO? DOVE, QUANDO E CON CHI...

 Bene, benissimo: come arriva l'estate tornano le letture ad alta voce presso la biblioteca comunale, nel fresco e comodo giardino, che ospita sempre volentieri studenti affannati e grandi lettori.
 Si comincia, da martedì 10 luglio, dalle 17:00 vi aspettiamo in sala ragazzi, l'area più colorata e morbida della struttura: non sono previsti compiti aggiuntivi, si tratta di ascolto, di partecipazione e di scelta libera dei testi da sottoporre agli altri amichetti. Non si tratta di un'attività scolastica o impegnativa, ma di un momento magico di condivisione di idee, colori, parole, storie e impressioni.
 Sono tanti anni che si condivide la lettura e quindi le emozioni in biblioteca, personalmente ho cominciato nel lontano 2010 e ancora non mi sono stancata, anzi, mi appassiono ogni volta, perché conosco tante persone, soprattutto piccoli agguerriti ed esigenti avventori, i loro nonni o gli adulti che li accompagnano e rimangono a prestare aiuto vocale: impossibile mancare e perdere una buona occasione di socializzazione, divertimento, ascolto e comprensione guidata.
 Potremmo anche organizzare incontri su letture a tema come uno stesso autore, un argomento più sentito e amato di altri, un ambiente particolare. Gli scorsi anni la Sorte ci ha assistito e sono nati piccoli grandi eventi meravigliosi... Il tutto si svolgerà con l'aiuto di Laura e Monica, le ragazze del servizio civile, che collaborano in biblioteca con grande passione.
 E se proprio non vi abbiamo convinto del tutto, vi svelo l'ultimo segreto: alla fine della fatica, di solito, si gusta una merenda artigianale offerta da nonne in gamba e sempre pronte a soddisfare le richieste dei loro piccoli adorabili nipoti!
https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/

https://www.facebook.com/giovanilettori2.0sorianonelcimino/?hc_ref=ARR2U_b-bWduYvKDQYx0Jfbz6YbNrIfqFGJhGi8SVvQSyukcaZOChwVgYYKbi2LOF9Q&fref=nf


Nessun commento:

Posta un commento