martedì 17 luglio 2018

RINNOVATO INVITO

 Oggi è martedì, allora c'è la lettura ad alta voce in biblioteca?
 Ebbene sì, mi raccomando presso la biblioteca comunale, in sala ragazzi per poi spostarsi nel giardino, grande, accogliente e ombroso.
 Un appuntamento che si rinnova di settimana in settimana, di estate in estate, con tanti amichetti più o meno nuovi, piccoli frequentatori abituali, altri che decidono di passare nel nostro paese la villeggiatura e per conoscere e socializzare vengono a farci visita nel posto giusto al momento giusto.
 Tutto cioé gratuito, seguito dalle ragazze del servizio civile: si scelgono i testi che si vogliono ascoltare, da condividere con gli altri e in un magico e irreale silenzio si ascolta un adulto, ma anche un bambino grandicello che vuole prestare la sua voce per narrare, raccontare e condividere pagine colorate, storie illustrate, fiabe e racconti di animaletti amici/nemici.
 Un'ottima occasione per stare insieme, incontrare tanti bimbi belli e buoni, prendere dimestichezza con buffi personaggi, far propria la lettura per non sentirla un peso grave, un compito scolastico, un impegno invernale da evitare con la bella stagione. Proprio così, ora è il momento migliore per tuffarsi nei libricini preferiti, senza alcuna imposizione, solo con lo scopo di trascorrere qualche momento positivo. E poi non dimentichiamo che per imparare parole nuove, per allargare il nostro vocabolario bisogna leggere da soli, in compagnia, su una poltrona, in casa, a scuola, perché non optare per un modo leggero, familiare e indolore?
E poi, alla fine dei lavori, ci sarà modo di rifocillarsi un poco: essere bambini, a volte, comporta grossi dispendi di energia!



Nessun commento:

Posta un commento