sabato 7 luglio 2018

BANDA GIOVANE

 Non sarei uscita neanche per ascoltare Mozart, mia madre e mia zia credo non avrebbero affrontato la piazza assolata neanche per Gianni Morandi o Celentano, ma per il primogenito sì, per l'erede al trono certamente.
 Appuntamento presso l'officina dell'Arte e dei Mestieri alla Rocca, oltre la Fontana Tonna: esibizione della parte giovane della banda comunale, in tutto cinque elementi, tutti maschi: Alessio, Emanuele, Antonio, Pietro e Matteo, naturalmente strumenti a fiato. Il maestro Americo Gorello nell'ambito della rassegna musicale che si svolge in questi giorni al paesello ha pensato bene di ritagliare uno spazio per presentare i giovani, tra cui appunto il maggiore dei miei pargoli, per lusingarli un poco sulla loro costanza e l'impegno che mettono nel portare avanti lo studio della musica, due di loro hanno anche scelto il liceo musicale del capoluogo come istituto superiore dopo le scuole medie.
 Bene, il piccolo gruppo si è impegnato in due brani, guidato dal maestro per poi passare allo scambio di opinioni con esperti e artigiani degli strumenti, disponibili a lasciare informazioni e dritte per pulire e aggiustare  gli strumenti.

 Le lezioni del maestro Gorello sono gratuite, si svolgono ogni sabato pomeriggio per i ragazzi che volessero avvicinarsi alla musica - come il mio piccoletto, che però non è ancora riuscito a scegliere lo strumento giusto - e il venerdì sera per i componenti della banda, giovani e meno giovani insieme, una bella compagnia.
 E il paesello continua a stupirci, anche con la musica.

http://www.cappellamusicalecostantina.com/soriano-incantato/


Nessun commento:

Posta un commento