martedì 17 luglio 2018

POMERIGGIO DI LETTURA, UNA BELLA COMPAGNIA

 Secondo appuntamento estivo di lettura ad alta voce in biblioteca, il gruppo cresce.
 Impegnativo ritrovarsi nel giardino della biblioteca, seduti sotto agli alberi frondosi e ascoltare tante letture animate, da testi scelti da loro stessi, vita da piccoli lettori...
 Ci si ritrova qualche minuto prima delle 17, in sala ragazzi, giusto il tempo di saccheggiare scaffali e scatole colmi di libricini per tutti i gusti per poi passare in giardino sulle panchine in cerchio, ad ascoltare; quest'oggi i piccoli si sono concentrati in particolare sugli animali e i loro difetti e sulle principesse, un argomento sempreverde che attrae tutti indistintamente.
 Che cosa succede al coniglio che fa tante cacche, alla zebra che bagna tutti con la sua pipì e all'elefante puzzone? Chiedetelo ai piccoli lettori, loro sì che si sono divertiti a scoprire come va a finire... E poi un classico, Cenerentola alle prese con un concorso di pasticceria con le sorellastre perfide ed egoiste e tanto altro, per più di un'ora concentrati su figure e parole, per non perdere il filo della storia.
 Gruppo nutrito: Piergiorgio, Simone, Alice, Giulia, Maddalena, M. Cristina, Sofia, Sara, Valerio e il piccolo Matteo di soli tre anni, che non ha perso neanche una sfumatura né un'inclinazione vocale, convintissimo poi di prendere uno libro da portarsi a casa. Tutto il bello dello stare insieme, dello scoprire la fine, dell'ascolto e della condivisione di reazioni di sorpresa, gioia, ma anche noia e sbadiglio, tutto naturale.
 E poi alla fine dei lavori, si brinda con le bollicine di arancia rossa portate da Giulia e Alice e si gusta almeno una fetta di torta di M. Cristina, che leggere fa venire un languorino!
Ogni martedì presso la Biblioteca Comunale, da non perdere per trascorrere un pomeriggio in compagnia di amichetti veri ed immaginari.

https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/


2 commenti:

  1. Le ragazze sono sempre più contente del vostro appuntamento!! Sia delle letture che, ad onor del vero, dell'ormai mitico ciambellone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, ai bimbi basta poco per essere felici... Con una buona merenda poi tutto migliora!
      E grazie alle tue piccole per seguire le nostre avventure, anche culinarie!
      Un abbraccio
      Alessandra

      Elimina