Ci siamo, manca poco, veramente poco: abbiamo le tavole finite, abbiamo l'indice degli artisti, abbiamo la presentazione spiritosa della classe. Mancano solo la copertina e un sunto preciso del progetto, poi andrò al laboratorio di grafica del Paesello mio per accordarmi con Agnese e rilegare il tutto, scegliere la copertina, chiudere.
Si tratta del libro senza parole, il libro delle emozioni, quelle scelte dai ragazzi e messe su cartoncino: disegno e colori per animare la loro ira, la spocchia, la timidezza, l'euforia e tutto quanto sentono in classe, insieme, quando "sono gruppo". Quelli di seconda, la classe sgangherata, un poco confusionaria, a tratti insopportabile per l'effervescenza delle battute, dei rimandi, i giochi, le rimostranze contro chi li ha privati del campetto da gioco, contro i proprietari dei cani che insozzano i giardini pubblici...
Abbiamo lavorato in particolare il lunedì mattina, alla prima ora, quando siamo in compresenza, così le emozioni e le parole oltre che in italiano le tirano fuori anche in inglese. Non che a loro servi il via per chiacchierare, ma quando si tratta di ascoltare gli altri e ragionare di conseguenza, allora faticano un poco. Dovevamo e dobbiamo ancora lavorare sull'empatia.
Il progetto da dove tutto è principiato si intitola: Piovono libri come emozioni e di emozioni in questi mesi ne abbiamo provate tante, positive e no, forti e ribollenti.
Grazie ai miei colleghi che mi hanno supportata, incoraggiata e aiutata: la docente di inglese Chiara Bannella e il professore di sostegno nonché fiduciario di plesso Matteo Santori.
C'era una volta una classe sgangherata, composta da quindici supereroi nani abitanti degli umidi boschi tra Faleria e Calcata. Tra le missioni più ardue e difficili furono chiamati alla corte dell'italiana Cultura per combattere l'ignoranza attraverso disegni emozionanti.
Si armarono di cartoncino e matite per forgiare un albo illustrato, un libro silenzioso di forti emozioni da sfogliare e interpretare, a piccole dosi.
Buon assaggio!
Indice iniziale
Hanno partecipato alla realizzazione di questo silent book
Maicbros, tristezza
S1mon3, ira
Pala, timidezza
Ceru, spocchia
Mattew, testardaggine
Riccardo, ambizione
Saturn, malinconia
Sajzentino, vendetta
Yume, sofferenza
Flà, calma
Hiba, nostalgia
Leo, euforia
Ari, pigrizia
Giuggia, vanità
Marty, indecisione
Nessun commento:
Posta un commento