sabato 9 marzo 2024

L'ABBRACCIO DI CALCATA

  Presentazione del libello, emozioni ed attesa delle grandi occasioni: mi aspettano a Calcata, alla Biblioteca Comunale.

 Doppia fila di sedie colorate in un ambiente spazioso e disegnato, artistico alle mie spalle. Mi affiancano come moderatrici Patrizia Peron e Alessandra Sanna, fa gli onori di casa nel presentarci ed accoglierci il Sindaco Sandra Pandolfi.

 Il pubblico arriva composto, silenzioso e inatteso: ci sono i miei alunni attuali e qualche vecchia guardia, amici e familiari; batte il cuore ancora più forte e più veloce.

 Un conto a scuola, nelle mie vesti istituzionali, un conto in libera uscita, informale e "messa a nudo".

 Dialogo a tre, esperienze e ricordi, letture scelte e richiesta di delucidazioni o approfondimenti: fasi della vita, aspettative, bocconi amari e TIGNA. Tanta, tutta quella che serviva per arrivare partendo svantaggiata, per affermarmi ed essere accettata, per scrivere ed essere letta.

 Il blog: che sia il quarto figlio, una fregatura o l'intuizione geniale che mi ha fatto conoscere al mondo, comunque uno strumento "di successo ".

 Un pomeriggio speciale per il calore e l'affetto, le domande e le confessioni a cuore aperto davanti ai ragazzi, per le copie firmate e le strette di mano, i sorrisi e le coccole.

 Sono tornata alla base soddistatta, sorridente, come non mi capitava da diverso tempo e con un regalo speciale: un quaderno dalla copertina arabescata e una penna, per continuare a crederci. Nella scrittura, nelle parole, nelle emozioni.

 Ancora grazie al Sindaco, a chi mi ha affiancato con garbo e signorilità, ai ragazzi del Servizio Civile e al pubblico intervenuto, un vero onore per me.




4 commenti:

  1. Un pomeriggio ricco di emozione...
    Con l'ascolto di passaggi significativi e molto "delicati" si è creata un'atmosfera speciale per un arricchimento nei sentimenti e nella riflessione!
    Grazie 💗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per la disponibilità, l'accoglienza e la delicatezza nel discutere quella bambina💛

      Elimina
  2. Complimenti, ottimo lavoro!

    RispondiElimina