venerdì 1 marzo 2024

DON MILANI, INCONTRIAMOCI

 In vista della giornata di studi che si terrà il prossimo 18 marzo, continua il mio viaggio attraverso i vari plessi del grande Istituto Comprensivo in cui presto servizio per raccontare un poco vita e opere di Don Milani. 
 Ed oggi, grazie all'organizzazione della fiduciaria Valentina Tizi, sono approdata alla sede centrale per incontrare le classi terza e quinta primaria del XXV APRILE: bellini loro, e attenti!
 Aula di terza, accesa la Lim i bimbi si sono disposti in due file a semicerchio, i grandi dietro, i piccoli davanti, gomiti sui banchi: attenzione ma anche interventi, riflessioni e considerazioni azzeccate, ho anche scoperto che gli alunni di terza stanno approfondendo la figura del Priore di Barbiana con letture a tema e video storici, bello!
 Si parla di povertà materiale e culturale, dei lavori del bosco e della campagna, dell'infanzia dei fortunati e di chi invece era addetto a raccogliere uova o governare gli animali.
 Ho raccontato un poco di me, dell'esperienza della visita con Agostino, il chierichetto che ha accolto il nuovo curato in un lontano pomeriggio piovoso di dicembre che ora è il Presidente della Fondazione che mantiene intatto il ricordo di don Lorenzo.
 Abbiamo letto le testimonianze degli alunni "originali" e qualche pagina dal mio libello, piccola grande soddisfazione.
 Ed è volata via così veloce un'ora e passa di approfondimento e piacevole chiacchierata tra alunni ed insegnanti di ieri e di oggi.
 Grazie ancora alla maestra Valentina e alle sue colleghe per avermi contattatae ospitata, proprio un'esperienza importante.



Nessun commento:

Posta un commento