martedì 16 dicembre 2025

IL CALENDARIO DI CIVICA IN SALVO

  Abbiamo un compito molto importante da portare a termine tra fine gennaio e i primi di febbraio: realizzare un calendario tutto nostro, autoprodotto.

 Siamo una costola dell'Istituto Comprensivo XXV Aprile di Civita Castellana, esattamente il Plesso Salvo D'Acquisto di Faleria, provincia di Viterbo, secondaria di primo grado e dobbiamo realizzare appunto un calendario mensile come progetto di educazione civica.

 Oggi abbiamo elaborato un regolamento da supporto al lavoro corale, una strada maestra per la realizzazione e la scelta delle immagini, punto estremamente delicato in una scuola in cui convergono settanta ragazzi tra gli undici e i quattordici anni, carichi di attesa speranze e scelte superiori.

 Ecco i vari punti da seguire:

  • Un'immagine unica mensile, il calendario sarà composto da dodici illustrazioni totali.
  • Ogni alunno realizza un'immagine per la giornata scelta per ognuno dei tre mesi assegnati alla classe.
  • Ogni classe seleziona al proprio interno non più di dieci elaborati, da sottoporre poi alla giuria scolastica.
  • Ad ogni mese si abbina: la giornata mondiale, una frase ad effetto, il consiglio di un libro, di un albo illustrato, si un film e di una canzone.
  • A fine gennaio si organizza una mostra di tutti i disegni selezionati prima, che saranno "anonimi", vanno scritti sul retro nome dell'artista e classe.
  • Esposizione nella classe di appartenenza, sui banchi liberi e dislocati per la visita.
  • Flusso ordinato, accompagnato dai docenti e circolare.
  • Si esprime un solo voto a testa per ogni mese, esclusa la propria classe. Voto cartaceo con numero  assegnato al disegno e mese che rappresenta, da inserire nelle urne che vengono posizionate sulla cattedra.
  • Lo spoglio nell'aula della 1A, a cominciare da gennaio.
  •  In caso di parità, si procede con una votazione per alzata di mano immediata.
 Ci abbiamo messo un bel po' a ragionare di queste indicazioni, dovrebbero essere efficaci.

 Classe 2A, con il supporto delle docenti di inglese e lettere.

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