martedì 9 dicembre 2025

PALLONCINI BIANCHI PER BRIO

Tra venerdì 5  e sabato 6 dicembre si è consumata una tragedia terribile: è morto un ragazzo di soli quindici anni, classe 2010, alto e fisicamente piazzato. Federico era di Faleria, ma ha sempre frequentato le scuole di Rignano, usciva lì con gli amici e giocava al calcio, era conosciuto e amato in tutte e due i paesi, ora lo ricordano in tanti con messaggi, foto, striscioni e graffiti sui muri cittadini.

Chi di noi milita nel Rignano lo ha conosciuto, ci ha parlato e ha potuto apprezzare il suo carattere, un leader per la sua squadra, forte fuori e dentro il campo da gioco. Chi ha avuto la fortuna di frequentarlo sa quanto fosse simpatico, una persona speciale che ti faceva ridere con le sue battute, che ora rivolgerà sicuramente agli angeli in paradiso. Con la sua sensibilità sapeva starti vicino, informarsi per i giorni no e farti sentire importante, ma senza essere invadente.

Noi siamo rimati tutti a bocca aperta appena si è diffusa la notizia, perché sui social ancora erano visibili le sue storie e le sue foto, ma già lui non c’era più, lo avevamo incontrato il giorno prima agli allenamenti del pomeriggio. Questo fatto ci ha sconvolti, ci ha provati, un enorme dispiacere ha oscurato le nostre giornate spensierate e libere, non è giusto perdere la vita così giovani e in modo così straziante.

Ripensare ai momenti condivisi ora fa male, perché quando si vive la quotidianità non si riesce a dare il giusto perso a ogni singolo incontro, discorso o scambio di battute, come se fosse scontato, invece poi arrivano certe notizie e il mondo si ferma.

Scrivere cosa si prova in questi casi non è per niente semplice, il sorriso si è smorzato sulle nostre facce, la mancanza di un amico non si può esprimere in poche parole, è come un puzzle incompleto.

Oggi a scuola abbiamo lanciato dei palloncini bianchi dal cortile esterno, abbiamo chiesto alle professoresse questo momento di riflessione e raccoglimento, ma stiamo soffrendo perché non capiamo e non accettiamo di perdere così un amico.

Ciao Ninja, vola alto e sorridi sempre, noi ti porteremo nel nostro cuore.


Le ragazze e i ragazzi della terza A e della terza B della Salvo D’Acquisto di Faleria.


Nessun commento:

Posta un commento