sabato 28 maggio 2016

COMUNIONE 2016 - ATTO SECONDO

 Sono sfinita, sfianca, abbattuta e pure un po' cotta, sole a catinelle oggi a Collevalenza, frazione di Todi, Perugia.
 Ignorante io, pure catechista, non conoscevo la vita e le opere di Madre Speranza beatificata addirittura due anni or sono. Fortuna che ci ha pensato don Enzo a diradare le tenebre dell'ignoranza, scegliendo per il pellegrinaggio del ritiro questa località a circa un'ora di pullman da noi.
 Giornata calda, specie sul piazzale antistante la struttura ultramoderna: ci si può cuocere, fortuna l'acqua dalle fontanelle miracolose, abbiamo rimboccato le scorte diverse volte e poi abbiamo portato a casa anche qualcosa...
 Dicevo suora da me ignorata, invece grande esempio di Amore misericordioso, che unito all'anno giubilare forma un connubio speciale; abbiamo anche oltrepassato la Porta Santa: se non miglioro da adesso in poi non migliorerò più per tutta la vita.
 Abbiamo avuto il piacere della spiegazione di una guida, che ha illustrato tutti i significati della struttura in cemento: impressionante il crocefisso e simbolica la tomba, penso che qualche buon ricordo rimarrà nei cuoricini dei comunicandi. Nel pomeriggio penitenziale, ovvero confessione, per gustare meglio il pentimento e il perdono.
 Stanchi ma felici abbiamo fatto ritorno al paesello a dieci ore dalla partenza, con gli zaini svuotati del cibo quotidiano, perché pregare e giocare richiedono tanta energia e poi, riportare a casa quello che le mamme hanno preparato con tanto amore, non sta bene.










Nessun commento:

Posta un commento