giovedì 16 agosto 2018

PASSIONE SPAGHETTI

 Alzi la mano chi non ama, apprezza o assaggia gli spaghetti, credo uno dei tipi di pasta italiana più conosciuti e graditi al mondo.
 Bene, molto bene: allora per tutti noi estimatori delle eccellenze nazionali è stata organizzata la sagra giusta, un appuntamento gastronomico imperdibile, a pochi chilometri dal paesello mio, presso la frazione di Sant'Eutizio.
 Si tratta di un gruppo di cittadini privati, tante famiglie di buona volontà che non si sono fermate alle chiacchiere, ai progetti scritti o annunciati, ma hanno anche concretizzato, con l'aiuto della Pro Loco: per ben due settimane sarà possibile degustare, assaporare, provare, assaggiare, cibarsi, rifocillarsi, sì insomma mangiare gli spaghetti alla chitarra fatti a mano e conditi in tanti modi diversi e gustosi, da queste giovani signore, madri di famiglia, amiche, parenti, compaesane per i palati più sopraffini, difficili, esigenti, comuni, genuini, ricercati, appassionati...
 In tutto ben cinque serate per i prossimi fine settimana, in cui non si può non trovare l'occasione giusta per fare un salto, programmare una serata tra amici, riunire la famiglia, prendersi cura del proprio gusto, abbandonare la malefica dieta, deliziare il palato, cedere al tripudio di sapori nostrani, ricercare il genuino.
 Gli organizzatori credono in questo progetto per rianimare un poco le serate di fine agosto della frazione, per attirarvi avventori, turisti, cittadini e amici; ci sono mille progetti da realizzare, mancanze, problemi da risolvere, beni da acquistare o idee da concretizzare, quindi siamo tutti chiamati, convocati, invitati a partecipare, a contribuire, a portare il nostro appoggio, piccolo o grande che sia.
 Per chi non conosce questo tipo di pasta, sarà un'occasione di scoperta, per chi invece è praticante, avvezzo o cuoco provetto sarà allora motivo di sfida, di confronto e di scambio di ricette, suggerimenti o segreti; comunque non lasciate scivolare via questo buono evento estivo.

https://www.facebook.com/events/652361678497319/

Nessun commento:

Posta un commento