giovedì 24 ottobre 2019

LA NOTINA FA ARRIVA A FALERIA

 Scuola Secondaria di primo grado, Faleria provincia di Viterbo.
 Una settimana particolare, dedicata ai libri, all'acquisto privato per una causa comune, alla divulgazione; in quel di Civita Castellana che pure è una realtà grande e industriale per il Viterbese resiste una sola cartolibreria.
 Progetti scolastici da organizzare, incastrare e sviluppare.
 Accoglienza - continuità : sono venuti a trovarci gli scolari della quinta elementare, cuccioli nei grembiulini bianche e azzurri, accompagnati dalle maestre Eleonora e Julia; li abbiamo accolti, con il professore di musica, in prima con un misto di emozione e spavalderia da grandi. Poco più tardi ci hanno raggiunto direttamente da Soriano le mie due amiche artiste, Concetta Cappelletti e Paola Sanna, per raccontare della loro collaborazione da cui ha preso vita la Notina Fa in cerca della giusta vibrazione.
 Illustratrice e scrittrice, gli acquerelli e le parole, ma anche l'ispirazione e il battito del cuore, la passione dell'arte e la soddisfazione del veder realizzato un sogno.
 Un fiume di parole per sciogliere dubbi e curiosità sul lavoro di elaborazione, sul ruolo dell'editore, ma anche gli schizzi urbani, il messaggio da trasmettere e il modo giusto di comunicare.
 Dopo la ricreazione, siamo passate in seconda, dove i ragazzi hanno accolto le due ospiti con tante domande, ricerca di informazioni e piccole confessioni di passioni sopite, indecisione, amicizia, poesie d'amore nel cassetto, un libro in lavorazione con tanto di illustrazioni: si è aperto un mondo intimo che veramente non credevo potesse emergere, eppure Paola e Concetta ci sono riuscite.
 Sono riuscite a mettere i ragazzi a proprio agio, a trasmettere la gioia del loro impegno, la costanza del lavoro e la soddisfazione del risultato finale, parlando di social, solitudine, gusti letterari e musicali, anche dalla parte di mamme alle prese con i loro pargoli, sempre in discussione tra cuore e mente, istinto e razionalità.
 La scuola che mi piace, una lezione che certo non dimenticheranno facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento