venerdì 8 novembre 2019

MA CHE LEGGIAMO?

 Ho ricevuto tanti messaggi privati in cui mi chiedete se e quando si organizzano appuntamenti di lettura, occasioni per stare insieme e godere di tante parole condivise e, di questo, vi ringrazio!

 Quest'anno la mia passione di insegnare mi porta lontano, molto lontano da casa, per cui spesso rimango anche a pranzo "fuori" in compagnia dei miei compagni di viaggio, per gli impegni pomeridiani, tanti tra casi speciali - particolari - elezioni - formazione e sicurezza - consigli e collegi - studio della documentazione riservata; non riesco ad impegnarmi in un pomeriggio sicuro da dedicare alle attività in biblioteca comunale, che pure mi piacciono tanto.

 Ho accettato volentieri di mettere la mia passione per la lettura a disposizione degli alunni di quinta elementare/scuola primaria dell'I.C. di Soriano, per un incontro al mese sul tema del viaggio: abbiamo cominciato col più famoso dei viaggiatori, degli uomini assetati di conoscenza, Ulisse; continueremo con Marco di De Amicis, ma anche Gulliver e Jim...

 Intanto però frequento il gruppo di volontarie di Nati per Leggere di Viterbo: il prossimo ghiotto appuntamento sarà nel pomeriggio del 21 novembre, in occasione della giornata dei Diritti dei bambini: lettura a bassa voce, zero-sei anni, divisi in due gruppi e accompagnati da un adulto.

 Vi confesso che mi piacerebbe molto organizzare qualcosa di buono, magari una presentazione di libri o di idee letterarie, ci sto lavorando...

 Ma voi avete qualche idea da propormi? Cosa state pensando per i pargoli? Sono disponibile per qualche "evento", incontro, possibilità di crescita e confronto. 

 Magari chiamatemi se avete un posto accogliente dove riunire pargoli e adulti, dove leggere ad alta voce, scambiare opinioni per finire in bellezza gastronomica!



Nessun commento:

Posta un commento