Ebbene sì, un incontro bello bello in biblioteca comunale per sabato 21 gennaio.
Il gruppo volontari Nati per Leggere di Viterbo vuole festeggiare il quarto anno di attività proprio a Soriano in una delle biblioteche più fornite e colorate della provincia.
Era il gennaio del 2019 quando è stato organizzato un corso di due giorni intensi ed emozionanti presso la biblioteca di San Lorenzo Nuovo: in quella occasione si sono incontrate tante persone con una passione comune, la lettura. Ed hanno imparato a trasmettere a bassa voce ai cuccioli da zero a sei anni questo pallino, la fissa dei libri delle illustrazioni delle storie, degli albi illustrati insomma! Da quella esperienza è nato il gruppo di una decina di volontarie.
Poi strada facendo il gruppo ha perso alcuni elementi acquistandone altri, sempre a seguito di vari corsi NPL in presenza o a distanza: si cresce, si migliora, si collezionano appuntamenti, in giro per musei, biblioteche, parchi, aule didattiche, fattorie di giorno ma anche di notte.
Per arrivare dunque al gennaio '23: nuova idea nuova spinta a mettesi in gioco, perché leggere aiuta la crescita, migliora le facoltà intellettive, espressive e interpersonali dei bambini, per non parlare di linguaggio e fantasia.
Sabato mattina, apertura straordinaria della biblioteca comunale sita in via Roma tutta per i piccoli accompagnati da un adulto: letture a bassa voce, libri imperdibili, movimenti che accompagnano la voce, storie di cuccioli umani animali cose animate e tante coccole. Assicurate!
Incontro gratuito, gruppo affiato, biblioteca meravigliosa: i volontari vi aspettano.
Nessun commento:
Posta un commento