mercoledì 28 agosto 2019

OGGI, DI NUOVO?

 Un incontro di lettura mai organizzato prima, per me un impegno inedito: sono intervenuti quindici bambini tra i quattro e i dodici anni all'incontro in un bar del centro del paesello mio.
 Locale rinnovato, gestito da Laura e Mario, genitori di Zoe e Margherita: ci hanno ospitati per la prima volta, in mattinata, offrendoci un dolce finale.

 Tutti contenti e soddisfatti; lettura a tema su cioccolato, acqua e pensieri che colorano il mondo; i piccoli hanno ascoltato molto concentrati le storie di rospi assetati, acqua indispensabile, cioccolato desiderato e scimmiette in cucina; i libri naturalmente provengono dai forniti scaffali della Biblioteca Comunale di Soriano.

 Un piacere condiviso, una gioia comune: occhi fermi, considerazioni comuni ad alta voce, confronto di idee e critica delle illustrazioni: impegnativa la vita del piccolo lettore chiamato anche ad esprimersi sulla storia preferita! Neanche a dirlo, il libro più votato è risultato "Mi piace il cioccolato" che tratta della bellezza e dell'utilità del cioccolato: per calmare gli adulti, per cominciare bene la settimana, per far pace con l'amichetto e per conquistare l'amata...

 Una nuova occasione, da vivere con i miei figli e molti amichetti: Giorgia, Sofia, Daniele, Ludovica, Leonardo, Gabriele, Valerio, Filippo, Giulia, Margherita, Zoe, Giulia e Alice, tutti accomunati dalla passione della lettura e, evidentemente, dall'amore incondizionato per il cioccolato!

 Domani, giovedì 29 agosto, una nuova occasione di assaporare il nostro territorio: appuntamento in Faggeta, per le 11:00 col pranzo al sacco; andremo alla scoperta del bosco, leggeremo libri a tema e condivideremo tutte le bontà che usciranno dagli zainetti.
 Appuntamento aperto a grandi e piccini, amici di parole.

https://www.facebook.com/laluigina2019/

https://www.facebook.com/faggetamontecimino/




Nessun commento:

Posta un commento