sabato 31 agosto 2019

SIENA, UNA GIORNATA

  Oggi, per la prima volta, siamo andati tutti insieme a Siena, schieramento familiare al completo.

L'abbiamo presa proprio con calma questa gita familiare in terra di Toscana: nessuna levataccia mattutina, caffè strada facendo - quando ci siamo accorti che stavamo attraversando il 43* parallelo - e parcheggio esterno coperto, a pagamento.

 Ora di pranzo, per assaggiare qualche bontà culinaria del posto, cerchiamo un'osteria a buon prezzo, quasi impossibile in Piazza del Campo, meravigliosa panoramica, locali alla moda e camerieri perfetti, ma prezzi inavvicinabili. Invece appena girata una stradina, un poco nascosta, ci siamo fermati e accasati: pargoli contenti, nessuna pretesa nobile, ma buona riuscita.
 Giro per il centro storico pulito, lindo, anche se la calca di turisti stranieri è notevole; negozi tutti aperti e movimentati: ancora una volta dobbiamo fermarci stupiti ai prezzi, specie per i manufatti di cuoio nazionali, ma anche bar e gelaterie non scherzano, fino alla rinuncia di visitare i monumenti storico-artistici.
 Sono previsti sconti famiglia e per bambini al di sotto degli undici anni, comunque sono offerte-pacchetto e i prezzi singoli per noi sono improponibili: per la cattedrale e la biblioteca Piccolomini  si chiedono ben 8 euro: muovendoci in cinque/quasi adulti ci dobbiamo astenere dal mettere mano di nuovo al portafogli.
 Si gira per i vicoli, si fotografa qualche particolare, ci si riposa davanti a splendidi monumenti e con calma si riparte: anche per l'uso dei bagni si chiede un obolo, con tanto di tornelli scansa-furbi.

Promemoria per la prossima volta:
- Pranzo al sacco
- Visita ai monumenti sin dal mattino presto per sfruttare il biglietto giornaliero d'ingresso
- Figli ben preparati sugli ostacoli da affrontare







Nessun commento:

Posta un commento