martedì 5 gennaio 2021

E LA PRESENTAZIONE? ANDATA, MOLTO BENE, ANDATA

  Avevamo dato appuntamento per oggi pomeriggio alle 17:00 con un evento creato appositamente sui social, libero gratuito emozionante.

 E così è stato.

 Quattro donne, di età diversa, diversa formazione: Bianca Maria, la mia professoressa del Liceo, sua figlia Elisa esperta di comunicazioni con il gravoso impegno di deus ex machina dell'organizzazione, Sofia altra ex alunna classica più giovane e la sottoscritta appunto.

 Ci siamo collegate un poco prima per la prova della rete, con una certa ansia e qualche inghippo, poi nebbia mediatica diradata ed è partita la diretta: doveva essere una chiacchierata di massimo un'oretta, ci hanno bloccato dopo cento minuti intensi e appassionati.

 Presentazione, brani scelti, lettura, brevitas del racconto, autobiografismo, il caso di Giulio Reggeni, gli anni Sessanta/Settanta, il ruolo della donna, il cinismo, la famiglia, Svevo, Gramsci, i desideri e la chiusura, solo per citare alcuni dei punti toccati dalla parole e dai ricordi.

 Scrivere, emozionare, fermare i ricordi o esorcizzarli, catarsi e risveglio: tutto questo racchiuso in un libro, in undici racconti brevi, in un esercizio di scrittura come prova ed esperimento, ultima fatica in ordine temporale, ma che già prevede un'idea da sviluppare, una ricerca da portare a compimento.

 Una grande occasione, quella che mi ha offerto la professoressa Sarlo: non la ringrazierò mai abbastanza per avermi accordato fiducia e spazio letterario, per avermi coinvolta nel primo evento del 2021, a distanza, social, ma con il caldo nel cuore. Come se fossi tornata indietro di venticinque anni, quando seduta al banco prendevo appunti delle sue lezioni di letteratura, una scoperta continua e la certezza che non si è mai troppo grandi per interrompere i sogni, per realizzare i desideri per viaggiare di fantasia.

 Ci siamo lasciate con la promessa di organizzare un incontro per omaggiare Dante, magari a marzo, magari di lettura, interpretazione e confronto. Perché oltre all'insegnamento di lettere, oltre alla scrittura, la professoressa ed io siamo legate anche da quella passione per Antonello, unico.

L'indirizzo del video sul Canale Youtube, per chi se lo fosse perso

https://www.youtube.com/watch?v=lQEjBUUtZtw



Nessun commento:

Posta un commento